La proposta progettuale per il nuovo polo scolastico Gignano – Torretta – Sant’Elia esprime il desiderio di creare un luogo di riferimento territoriale dove gli studenti e la cittadinanza possano identificarsi. L’edificio si inserisce nel paesaggio circostante con discrezione e sfruttando la naturale conformazione del sito. Gli spazi esterni sono stati progettati come naturale estensione dello spazio didattico. Uno dei principali temi di progetto è rappresentato in una grande corte: uno spazio di identificazione collettiva, sicuro e protetto, con una buona esposizione solare per accogliere eventi scolastici, ricreazione, sport all’aperto. 
La forte connessione con il contesto circostante viene il larga parte mantenuta attraverso opere di ingegneria naturalistica e l’uso prevalente di materiali naturali ed a basso impatto.

Nuova costruzione – Progetto per la realizzazione di un nuovo polo scolastico in località Gignano – Torretta – Sant’Elia, L’aquila (AQ),  (importo lavori previsto € 5.000.000)

Prestazioni professionali: studio di prefattibilità ambientale, progettazione architettonica / collaborazione con gli architetti Eliseo D’alonzo, Federico Archidiacono, Jacopo Giovanni Villa, Matteo Boldrin

Committente: Comune di L’aquila, Settore ricostruzione beni pubblici