Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo complesso scolastico per 500 alunni dell’Istituto Professionale Statale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Villareia di Cepagatti (Pe).
La struttura è composta da tre edifici che si snodano lungo tutta l’area tenuti insieme visivamente dal sistema di facciata costituito da brisoleil verticali in acciaio agganciati a delle serpentine in acciaio che percorrono le facciate dell’edificio su diverse altezze e da piccole aree giardino che raccordano i percorsi esterni con gli ambienti interni.
La cadenza irregolare delle lamelle che caratterizza tutte le facciate vuole rievocare le lunghe canne, tipiche del paesaggio rurale della zona, impiegate spesso nelle pratiche agricole autoctone. La sistemazione delle aree esterne favorisce la socializzazione e l’attività all’aperto degli studenti e stimola ad uno stile di vita sano ed equilibrato.
L’utilizzo di materiali naturali nella struttura e per gli elementi di rivestimento interni favoriscono il comfort abitativo degli ambienti.
Per quanto riguarda le serre tematiche, invece, sono state concepite come corpi separati con la possibilità di renderle un ambiente unico tramite delle vetrate apribili poste su degli
elementi trasversali che fungono da connettori che possono facilitare la alterazione dei valori di temperatura e umidità interni.

Nuova costruzione – Progetto per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico innovativo dell’Istituto Professionale Statale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale nel comune di Cepagatti (PE), via Elsa Morante (importo lavori previsto € 5.500.000)

Prestazioni professionali: progettazione architettonica

Committente: Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca